I Giovanniti promuovono attività sostenibile che impiegano persone speciali come la cooperativa Artimestieri di Boves . Artimestieri è una cooperativa sociale B ONLUS che dal 1989 produce arredamento naturale e bioedilizia, promuove l’attenzione all’ambiente, alla solidarietà sociale, ed a una economia di giustizia. La sede della cooperativa è a Boves (CN), qui hanno trovato posto negli anni il magazzino della bioedilizia, la falegnameria, il laboratorio del cucito, la linea di produzione del sughero granulare e lo studio tecnico di consulenza.
L’attività è stata conosciuta da un nostro socio che si occupa di sviluppare rete con organizzazioni Onlus come la suddetta attività che ormai da alcuni anni promuove la bioedilizia con il sughero granulare .
Il sughero granulare è frutto di sinergie istituzionali e scientifiche. Nel 2010 il progetto Ri-sughero è stato insignito del “PREMIO ALL’INNOVAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE 2010” promosso da Legambiente, Regione Lombardia e Confindustria.
Nel 2011 ha avuto inizio un progetto di ricerca e sviluppo promosso dal polo tecnologico Environment Park con il coordinamento del Politecnico di Torino, il progetto si è concluso nel 2013 con la messa a punto del massetto termico, dell’intonaco termico e della pittura termica di sughero.
Abbiamo così promosso in molte regioni la raccolta differenziata del tappo di sughero e molti cittadini, gruppi e associazioni partecipano con entusiasmo all’iniziativa.
Nel 2016 la Onlus ha accettato con favore di aderire al progetto “ETICO” promosso da Amorim Cork Italia: l’iniziativa promuove una raccolta differenziata del sughero in ogni città. Grazie alla collaborazione di istituzioni, enti e associazioni O.N.L.U.S. impegnati in prima fila nella raccolta e beneficiari del ricavato della vendita. Etico è un progetto di sostenibilità ambientale, di economia circolare e di solidarietà sociale.
Artimestieri è attualmente impegnata nella realizzazione di un pannello isolante fatto con il sughero granulare riciclato e resine atossiche naturali
Aiutiamo il progetto Ri-sughero Cooperativa Artimestieri di Boves che ricerca ODV le quali aiutino a sviluppare il progetto . A fronte della raccolta di tappi riconosce un contributo sull’acquisto .
Per informazioni prego contattare direttamente Artimestieri al numero +390171389735 e vi daranno le opportune informazioni relativamente alle iniziative di raccolta
Contribuiamo a salvare l’ambiente anche salvando ed aiutando altri
I Giovanniti di Moncalieri ricercano sempre nuovi volontari da inserire nelle diverse attività all’interno dell’Associazione . Compila il Form se vuoi diventare un nostro nuovo volontario e collaborare all’interno di un’associazione legata profondamente a valori come la benemerenza , carità , unità , ugualianza , umanità , volontarietà ed imparzialità.
Contatti
Codice Fiscale: 97796520019
I GIOVANNITI Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.