I GIOVANNITI

Telefono: 01118896683

Strada Mongina 9/17, 10024 Moncalieri

Campionati nazionali Bastoni Siciliani

Febbraio 14, 2023

I Giovanniti domenica 12 febbraio 2023 hanno effettuato con centro mobile di rianimazione ed assistenza medica assistenza ai Campionati Nazionali Bastoni Siciliani

Le origini del Bastone Siciliano risalgono alla notte dei tempi, alcune fonti citano che intorno all’anno 1200 d.c. in Sicilia l’utilizzo del bastone quale attrezzo da lavoro, da parte dei contadini e pecorai, veniva utilizzato anche come arma di difesa contro occasionali assalitori o attacchi da parte di animali selvaggi.
Inizialmente non esisteva una tecnica ben definita, che andò delineandosi nel 1600 e fu da subito utilizzata nei duelli d’onore tra pastori o contadini, ma spesso coinvolgeva anche ricchi proprietari terrieri, affascinati da questa nuova arte sia perché permetteva di difendersi da un coltello, sia per semplici scommesse: dove nel caso in cui perdevano, il duello, davano in concessione l’utilizzo delle terre ai contadini o pecorai.
L’arte del Bastone nasce come arma dei poveri ed era considerata, tra gli addetti, la forma di difesa più cavalleresca, coloro che praticavano il bastone venivano chiamati i “Tiraturi di Vastuni”.
Con l’avvento delle armi da fuoco, la funzione di difesa del bastone venne a mancare, ma restò il suo impiego nei duelli d’onore, e l’arte veniva tramandata, oralmente, da padre in figlio, da amico ad amico. Col passare del tempo l’uso del bastone andava affinandosi e nascevano le prime scuole clandestine ed i primi vari metodi con a capo un Maestro, molte di queste scuole prendevano il nome del Maestro.
Le maggiori scuole affermatesi, e giunte fino ai giorni nostri, furono la “Cavalleresca”, la “Fiorata”, la “Battuta”, la “Ruotata” molto diffusa nella Sicilia Orientale, la “Giocata” nel messinese, la quale utilizza il bastone con una sola mano, mentre per la maggior parte delle altre scuole il bastone viene utilizzato con tutte e due le mani.

La disciplina è uno sport della federazione e siamo stati onorati e contenti di aver potuto dare nostro contributo ai campionati nazionali di Bastone Siciliano

I Giovanniti pregano Deus Pacem per la chiusura dei conflitti nel mondo attualmente 59

I Giovanniti di Moncalieri ricercano sempre nuovi volontari da inserire nelle diverse attività all’interno dell’Associazione . Compila il Form se vuoi diventare un nostro nuovo volontario e collaborare all’interno di un’associazione legata profondamente a valori come la benemerenza , carità , unità , ugualianza , umanità , volontarietà ed imparzialità

 

Contatti

I GIOVANNITI

Codice Fiscale: 97796520019

Servizi

  • Privacy Policy

  • Cookie Policy
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere tutte le NEWS

I GIOVANNITI    Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.