I GIOVANNITI

Telefono: 01118896683

Strada Mongina 9/17, 10024 Moncalieri

150° Anniversario Regina Elena

Sabato 25 novembre 2023 al Santuario di Vicoforte, sul sagrato della Basilica, per la commemorazione del 150° anniversario  della Regina Elena di Montenegro in occasione della sua nascita .

L’evento, organizzato dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, ha coinvolto associazioni combattentistiche e d’Arma, gruppi storici, anche con costumi d’epoca, da diverse parti d’Italia con i loro labari, oltre alla fanfara “Montenero” ANA di Torino. Erano anche presenti alcuni sindaci o loro rappresentanti provenienti da città lontane di diverse parti d’Italia.

Dopo il raduno e la sfilata sul sagrato della Basilica, con la presenza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia, è stata officiata la Santa Messa dal Vescovo emerito di Mondovì Luciano Pacomio.

Un breve cenno su Elena del Montenegro, è la regina d’Italia e l’icona della donna moderna, colei che sa elargire alla società le proprie doti e le proprie virtù.
Eppure nel 1896 il suo matrimonio con l’erede al trono dei Savoia Vittorio Emanuele III, era stato accolto dallo scetticismo e dall’ironia della buona società.

Con l’entrata in guerra dell’Italia nel maggio del 1915, Elena non perde un minuto di tempo e grazie ai suoi sforzi il Quirinale e villa Margherita, saranno trasformati in ospedali per la truppa. La regina allestisce una mensa, una stanza per l’elio terapia, è instancabile, non si risparmia mai, assiste i feriti e i moribondi anche nel cuore della notte. Quando nell’aprile del 1919, l’ospedale del Quirinale chiuderà i battenti, avrà curato 2748 feriti, tra i quali 1831 grandi invalidi. All’alba del 28 dicembre 1908 una scossa del settimo grado della scala Richter fa tremare la terra tra Messina e Reggio Calabria. Il sisma devasta le due città. È il più grande terremoto della storia italiana, uno dei più devastanti della storia mondiale. I primi a soccorrere le terre colpite saranno i reali.

Ma il 1908 è anche l’anno della fondazione del corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa e la regina Elena tre anni dopo, nel 1911, ne diventa la prima ispettrice. In quegli anni fino al 1915, la Croce Rossa riesce a formare 4000 donne per l’assistenza ai feriti e alla fine del conflitto si conteranno 10.000.

I Giovanniti presenti per assistenza sanitaria con un’ambulanza attrezzata e supportata da personale infermieristico  all’evento unitamente ai colleghi di Croce Rossa . Ricordare il 150° anniversario Regina Elena di Montenegro per la sua nascita ha avuto un significato importante anche in ricordo di TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA . Grande donna in prima linea con altre donne nel soccorso dei malati e dei feriti di guerra .

Il Principe Emanuele ha decorato la bandiera con una medaglia . Allestito un piccolo museo della Croce Rossa da parte dello staff del Capitano Franco Lucia presente anche come Ordine del Mauriziano .

La manifestazione è terminata con un intervento del Capitano Franco Lucia con un breve cenno della storia delle Infermiere Volontarie e della storia della Regina Elena di Montenegro .

Un grande ringraziamento al Delegato delle Guardie d’Onore Andrea Rista ed a tutta l’organizzazione che ha funzionato in modo efficiente .

Contatti

I GIOVANNITI

Codice Fiscale: 97796520019

Servizi

  • Privacy Policy

  • Cookie Policy
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere tutte le NEWS

I GIOVANNITI    Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.