Ufficialmente l’anno lionistico 2023-2024 sento ed il motto scelto dal presidente internazionale ,la Dr.ssa Patty Hill “Changing The World”. Questo è il mandato, semplice ed incisivo, affidatoci dal Presidente Internazionale offre una grande opportunità da cogliere con entusiasmo e determinazione, ed i Lions Distretto108IA1 lo attueremo con la gentilezza che ci contraddistingue.
Perché “la gentilezza serve! “
Durante la Convention di Boston è stata ricevuta una forte richiesta di invitare i Club a recuperare il senso e l’orgoglio di essere Lions, ad aprirsi alla società, a “comunicare e far conoscere” il Lions International e ad essere di ispirazione con i fatti e non con le parole.
Patty Hill ha esposto la sua visione per il futuro della nostra Associazione, esortando i nuovi leader ad impegnarsi per un futuro sostenibile, chiedendo di ispirare i soci a desiderare qualcosa di più grande, di motivare a fare sempre meglio e creare qualcosa che duri ben oltre il nostro passaggio.
Ha esortato a prenderci cura dell’Associazione , precisando che se vogliamo metterci al servizio degli altri dobbiamo prima aver cura dei nostri soci, motivandoli a mettersi in gioco, con le loro peculiarità ed eccellenze, con l’unico fine di SERVIRE.
I Lions per mantenere la loro fisionomia, devono sapersi adeguare ai cambiamenti ed alle esigenze di un mondo in continua evoluzione e devono sapersi proiettare verso il futuro per consegnare a chi verrà dopo un’associazione con basi solide, eticamente forte, tale da costituire un punto di riferimento.
È stato un percorso pieno di soddisfazioni grazie alla collaborazione ed all’interesse che avete sempre dimostrato. Una grande iniezione di vitalità è venuta proprio da voi che avete partecipato con entusiasmo a tutte le manifestazioni distrettuali che hanno preceduto l’inizio ufficiale di quest’anno lionistico.
Il percorso La Gentilezza Serve Lions Distretto108IA1 ha ispirato il Governatore Dottor Michele Giannone a seguire il percorso dell’anno della Gentilezza . E’ andata in onda una trasmissione su Radio Spazio Ivrea dove tutti i Presidenti hanno parlato con un proprio pensiero della Gentilezza. I Giovanniti pubblicano parte del discorso del Governatore del Distretto108IA1 perchè di Gentilezza ne abbiamo bisogno . A volte un sorriso , un grazie ed un per favore risolve molti problemi . Il Covid prima e dopo ha portato ad una perdita di relazionalità con le persone . Anche la troppa COMUNICAZIONE ha contribuito a perdere la relazionalità . Sempre più spesso vediamo persone ai tavoli che non riescono a parlare ma forse come nei film useremmo le chat per comunicare tra noi con spesso delle incomprensioni . Certo di GENTILEZZA ne abbiamo sicuramente bisogno tutti e forse miglioreremmo anche il nostro stile di vita.
Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private
Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.
Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere
In ultimo breve finale dell’Officer Dario Genre trasmesso da Radio Spazio Ivrea
Alcune foto di momenti di unione e solidarietà de La Gentilezza serve Lions Distretto108IA1
Contatti
Codice Fiscale: 97796520019
I GIOVANNITI Marchio depositato numero: "302021000101147" e tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da Siti Web Torino.