Medicina preventiva: questa terminologia non vi risulterà completamente nuova, infatti spesso e volentieri anche nei detti più popolari dunque legati alla tradizione si sente dire “meglio prevenire che curare”. Questo detto così semplice che trova applicazioni in tantissimi ambiti della vita, lo trova anche proprio nella medicina dove qualunque medico sa quanto sia importante la prevenzione.
Sono infatti tantissime le patologie che, se scoperte con tempo, possono essere curate o quantomeno hanno molte più probabilità di essere guarite.
Per questo ovunque, dai messaggi sociali in tv alle campagne di sensibilizzazione offline, si sente sempre ribadire l’importanza di controlli periodici soprattutto quando si passa in quella fase che possiamo definire adulta.
C’è chi questo concetto l’ha capito più di altri e sono le associazioni che si occupano dioffrire vari servizi di medicina preventiva.
I Giovanniti si occupano di portare i propri servizi di assistenza sanitaria direttamente nelle case di chi ne ha bisogno, aiutando grazie a un team di volontari ed infermieri, che hanno il primo compito unico quello di aiutare e assistere sempre e comunque il prossimo.
Servizi di medicina preventiva: quali sono
I Giovannitisi impegnano nel fornire questi servizi ovunque sul proprio territorio. Si parte da quello più diffuso e in genere anche più richiesto dai pazienti e clienti dell’associazione ovvero gli ECG o per esteso elettrocardiogrammi.
Questo è un tipo di esame cardiologico è eseguito anche a domicilio a pagamento da un infermiere, mediante il quale è possibile registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore, valutando parametri ulteriori quali saturazione frequenza cardiaca frequenza respiratoria glicemia e confrontando i valori con eventuali cartelle cliniche del richiedente . Tale servizio è nel rispetto completo delle regole sulla privacy e viene effettuato esclusivamente da un sanitario quale infermiere ed i risultati saranno comunicati al medico curante in modo da valutare esami ulteriori ove necessario . Gli esami hanno una valenza preventiva e per approfondimenti viene rinviato al medico curante.